La Schola Italika con il patrocinio del Comune di Crotone presenterà, giorno 4 Aprile presso il Museo Archeologico di Capocolonna alle ore 17.00, il libro di poesie : “LA SETTIMA ESSENZA” del poeta MICHELE L. BIAFORA con la partecipazione di Alberto Fortis, edito da Lupi Editore di Sulmona.
Notizie sull’Autore:
Il Poeta Michele Biafora nasce a Crotone il 10 Agosto 1968. Nonostante la giovane età, vede il suo lavoro letterario già ampiamente riconosciuto da prestigiose onorificenze, compresi il “Premio per la Letteratura”, in Lublino, Polonia, che premiò Isabel Allende, e due “Nomination at the Nobel Committel of Swedish Academy Stockolm”, le quali, tra l’altro, determinano incarichi accademici e fattive collaborazioni con le più produttive realtà letterarie, per cui si può affermare che Biafora è oggi una figura centrale dell’ufficialità culturale italiana. (e non solo italiana). Inoltre, in volumi e pubblicazioni periodiche di specifico indirizzo umanistico, un’altamente qualificata critica, ha favorevolmente accolto e commentato la sua opera in parte distribuita su antologie e riviste particolarmente accreditate, riscontrandovi sempre quei motivi di autentica novità che certo confermano e distinguono una produzione costantemente propositiva sia dal punto di vista sostanziale e dell’impegno etico, sia sul versante stilistico. Ben sei, le Opere Poetiche sin qui pubblicate. Per il suo forte impegno umanitario, ben impresso nelle sue liriche, è stato più volte insignito di prestigiosi riconoscimenti, per l’arte della solidarietà, ricordiamo su tutti, “Il Dono dell’ Umanità”, presso l’ Hotel Principe di Savoia, in Milano. Il prestigioso Premio Cartagine, in Campidoglio, Roma. Il prestigioso Premio “Capitolino d’ Oro”, Circolo Ufficiali dell’Aeronautica, in Roma. Cinque Reali Siti, (Foggia), è stato chiamato a premiare il Carabiniere dell’Anno, ed e declamare pubblicamente la sua lirica, “Carabinieri”.
Nel 2009 riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze Poetiche e Letterarie, dalla Università Internazionale Gaetano Salvemini di Roma.
Ma una del tutto peculiare unicità relativa all’autore sta nel poter trovare suoi scritti, oltre che in e illustri numerose biblioteche pubbliche, anche in luoghi di culto, come nel caso
della lirica “Celeste illusione”, insieme e a fianco della “Croce del Terzo Millennio”, posta dal 2004, nella Basilica dei frati minori capuccini di Foggia, e nella Basilica S. Maria delle Grazie in Milano. Negli U.S.A., dove conta molti estimatori, di pubblico e di critica, è presente da molti anni, con talune sue opere poetiche, nelle biblioteche del Ramapo College di New York, e della Monclair State University, del New Jersey, ed a breve anche nella Biblioteca Thomas J. Watson, presso il Metropolitan Art Museum di New York. Sue Opere Poetiche sono poste anche nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Accademia Raffaello di Urbino, Biblioteca Armando Lucifero di Crotone, Biblioteca Museo Nazionale degli Etruschi in Vada (Livorno).
Pluri Accademico e pluripremiato, è nobiluomo Accademico Gentilizio di Merito a vita, e Cavaliere Araldico, dell’Accademia Internazionale “Il Marzocco” di Firenze, la più antica Accademia culturale del Mondo. È accademico della Pontificia Accademia Tiberina di Roma.
È accademico di Onore, della prestigiosa Norman Academy, con sede in Roma.