Seguici
+39 349 008 8214 info@scholaitalika.org
0
was successfully added to your cart.

Nessun prodotto nel carrello.

Eventi > Liceali di Sulmona

Home » Eventi > Liceali di Sulmona

Liceali di Sulmona scoprono il fascino dei siti pitagorici e le bellezze del territorio

 

Cinquantatre alunni di tre classi del Liceo Umanistico “G.B. Vico” di Sulmona, accompagnati da cinque docenti, hanno scelto Crotone per scoprire i luoghi da cui è partito il messaggio etico e filosofico del grande matematico di Samo.

CROTONE – Cinquantatre alunni di tre classi del Liceo Umanistico “G.B. Vico” di Sulmona, accompagnati da cinque docenti, hanno scelto Crotone per scoprire i luoghi da cui è partito il messaggio etico e filosofico del grande matematico di Samo. Con il supporto culturale dell’associazione Schola ItaliKa hanno ammirato i reperti archeologici, monumenti medievali ed assistito a manifesta zioni tradizionali della nostra cultura, nei centri del Marchesato. Profondamente sentito il momento di raccoglimento davanti al monumento eretto a Steccato di Cutro per le vittime del naufragio, avvenuto tra la notte del 25 e il 26 febbraio 2023. La descrizione di quei momenti, fatta dal giornalista Bruno Palermo, dal pescatore Vincenzo Luciano, da Gaetano Rossi e da Antonio Gaetano, ha suscitato momenti di commozione e sincere lacrime, a stento trattenute da molti, a testimonianza della partecipazione.
I ragazzi hanno poi fatto visita nella suggestiva frazione di Le Castella dove il tepore di marzo ed una guida turistica impeccabile, ha regalato agli ospiti momenti indimenticabili.
L’incontro con i sindaci di Scandale, Antonio Barberio e di Crotone, Vincenzo Voce ha dato spessore all’accoglienza che la nostra terra, da sempre, offre generosa ai forestieri. Proprio su invito del sindaco Barberio hanno partecipato alla festa di San Giuseppe di Scandale che ha immerso l’intero gruppo nelle nostre antiche tra dizioni popolari. Il cibo, le danze, il falò, la convivialità, hanno concretizzato la valenza degli elementi antropologici della magia del fuoco, del cerchio e della parola di cui aveva loro parlato l’insegnante Carolina Lettieri anch’essa fi glia di questa terra.
C’è stata naturalmente la visita al museo archeologico nazionale di Crotone e all’imponente struttura del castello di Carlo V. Gli studenti abruzzesi sono stati al parco nazionale di Capo colonna dove ciò che resta del tempio di Hera e del castrum romano, a cui fanno da contorno la natura e la bellezza dei luoghi, ha incantato i visitatori che si sono emozionati e commossi da vanti alla mostra fotografica “I sogni attraversano il mare” del giornalista Giuseppe Pipita sul tragico naufragio di Cutro allestita presso il museo nazionale di Capocolonna.
L’ultima visita ha riguardato uno dei “Borghi più belli d’Italia” della provincia di Crotone: Santa Severina. Molto apprezzato è stato il laboratorio storico-filosofico, tenuto dai professori Nicola Fico e Maurizio Murano entrambi esperti del Centro studi e ricerche della Schola Italika, presso il liceo Pitagora messo a disposizione dalla dirigente scolastica Natascia Senatore. Tutto il supporto sul piano culturale è stato fornito dalla associazione Schola Italika, alla quale si è rivolto il liceo di Sulmona e che ha assicurato l’organizzazione, la guida e la pre senza dei propri operatori, competenti nella ge stione di eventi culturali di rilievo.
Al rientro a scuola è stato chiesto agli alunni una valutazione sulla esperienza vissuta da esprimere in voto, tutti hanno dato punteggio dieci.